The myth of the American Sleepover (voto:8/10)

The Myth Of The American Sleepover

SCHEDA TECNICA


REGIA: David Robert Mitchell

GENERE: Sentimentale

PRODUZIONE: U.S.A.

ANNO: 2010

DURATA: 93 min.

CONSIGLIATO A: Questo film è bellissimo!

INTERPRETI:  Nikita Ramsey, Jade Ramsey, Amy Seimetz, Jean Louise O’Sullivan, Amanda Bauer, Alpha Takahashi, Claire Sloma, Narisa Suzuki, Brett Jacobsen, Melanie Leanne Miller, Hali Lula Hudson, Michaela Myers, Marlon Morton, Monica Klimczak, Olivia Coté, Wyatt McCallum, Douglas Diedrich, Stephen M. Francis III.

TRAMA – RECENSIONE


L’adolescenza e la sua magia finiscono sotto la lente d’ingrandimento di David Robert Mitchell ed il risultato è grandioso, questa è la prima parola che mi viene in mente a caldo, subito dopo aver visto il film.
La storia raccontata è la storia di sempre ed è la storia che gli appassionati di questo genere di cinema vorrebbero non cambiasse mai.

L’ultima notte d’estate un gruppo di teenager di un anonimo sobborgo residenziale americano sperimenta i primi baci, le prime pulsioni, i primi timidi sobbalzi del cuore. E’ la notte degli sleepover, dei pigiama party organizzati dai ragazzi e dalle ragazze del sobborgo e sarà per tutti coloro che si incroceranno per le strade buie del quartiere (che si trasforma in una sorta di regno magico ove tutto è possibile) una notte romantica ed indimenticabile.

I visi freschi ed espressivi dei giovani protagonisti, l’atmosfera fluttuante, lo sguardo d’autore così attento a cogliere i dettagli, le sfumature, i teneri imbarazzi per situazioni e sentimenti nuovi e sconosciuti si accordano perfettamente e diventano quasi musica in questo piccolo gioiello che rende omaggio in maniera sublime all’età più bella del mondo.

La mano esperta del regista accarezza i personaggi dolcemente ma con distacco ed adagiandosi lievemente su sentimenti universali riesce a cogliere, ed è qui il miracolo, un barlume di verità.

Presentato alla Semaine de la Critique a Cannes, in concorso al Torino film festival e vincitore del premio speciale della giuria al South by Southwest Festival.

Imperdibile.

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 8,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: