Smart people (voto:6,5/10)

smart people

SCHEDA TECNICA


REGIA: Noam Murro

GENERE: Commedia

PRODUZIONE: U.S.A.

ANNO: 2008

DURATA: 95 min.

CONSIGLIATO A: Chi non può vivere senza aver visto tutti ma proprio tutti i film con Ellen Page.

INTERPRETI: Dennis Quaid, Ellen Page, Sarah Jessica Parker, Thomas Aden Church, Ashton Holmes, Christine Lahti, Camille Mana, David Denman, Don Wadsworth, Robert Haley, Patrick Sebes, Kevin James Doyle.

TRAMA – RECENSIONE


Non sono bastate le buone interpretazioni di Dennis Quaid ed Ellen Page (peraltro negativamente bilanciate dalla fastidiosa presenza di Sarah Jessica Parker, che oltre a non avere la stoffa dell’attrice – e su questo ci si potrebbe lavorare – non ne ha la faccia) per salvare dalla mediocrità un film banale e che sà di già visto dopo qualche minuto di visione. Del resto se si racconta la solita storia del professore burbero e frustrato (con annessi figli strambi e fratello scapestrato) che si innamora della sua ex-allieva, quantomeno bisognerebbe avere la decenza di introdurre un punto di vista differente, non lasciare che gli eventi ondeggino nel mare dell’ovvietà fino al patetico e scontato finale.

Ed invece è proprio ciò che succede in “smart people”, sorretto (ma forse sarebbe più corretto scrivere affossato) da una sceneggiatura piatta e senza vita e debole proprio dove la storia avrebbe dovuto spiccare il volo (la protagonista di sex and the city ha costantemente l’espressione spaesata di chi si è appena svegliata da un coma profondo). Gli stereotipi e l’humor patetico completano il quadro di un’opera prima che manca di personalità e stile e non annoia mortalmente soltanto perchè il regista, nonostante sia al suo esordio nel lungometraggio, proviene da una lunga esperienza di director di pubblicità e tutto sommato il suo mestiere lo conosce bene.

Presentato nel 2008 al Sundance film festival ed accolto con giudizi  abbastanza buoni dalla critica, è stato invece un totale flop ai botteghini.

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 6,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: