Proposal Daisakusen – Serie TV (voto:8,5/10)

proposal daisakusen

SCHEDA TECNICA


GENERE: Dorama

STAGIONI: 1

EPISODI: 11

PRODUZIONE: Giappone

ANNO: 2007

CONSIGLIATO A: Nerd irriducibili.

INTERPRETI: Yamashita Tomohisa (Iwase Ken)Nagasawa Masami (Yoshida Rei)Eikura Nana (Oku Eri), Morimoto Leo (Yoshida Takashirei)Fujiki Naohito (Tada Tetsuya)Hiraoka Yuuta (Enokido Mikio), Hamada Gaku (Tsurumi Hisashi), Matsushige Yutaka (Itou Matsunori), Mikami Hiroshi (Yosei).

RECENSIONE GENERALE


Una storia di possibilità, occasioni mancate e seconde occasioni, travestita da dorama (così si chiamano un determinato tipo di serie TV giapponesi) e sostenuta dall’ottima prova di Yamashita Tomohisa e soprattutto dalla bellezza e dall’espressività di Masami Nagasawa arriva in Italia tramite i canali non ufficiali, grazie principalmente alla comunità di “subber” che in maniera del tutto gratuita e con notevole dispendio di tempo, si occupa di fornire i sottotitoli di un gran numero di film e telefilm stranieri che altrimenti non vedremmo mai.

Iwase Ken è innamorato da sempre della sua amica d’infanzia Yoshida Rei, ma non è mai riuscito a dichiararsi. Oggi, tanti anni dopo, Rei sta per sposarsi e lui, invitato al matrimonio con gli altri compagni di mille avventure è disperato; i rimpianti lo divorano e non può fare a meno di pensare che se magari avesse avuto più coraggio, se l’avesse fatta ridere di più, se le fosse stato più vicino, le cose sarebbero andate diversamente.
Mosso a pietà per la situazione così tragica di Iwase Ken, appare lo spirito della chiesa, che gli concede la possibilità di tornare indietro nel tempo per riconquistare l’amore della sua vita.
Ma il timido Ken, sarà in grado stavolta di rivelare i suoi sentimenti a Rei? Riuscirà stavolta ad essere sincero con lei, ma soprattutto con se stesso?

Sono tanti i motivi per cui ho apprezzato più di tutti gli altri questo dorama.
Per l’atmosfera nostalgica che si respira in ognuno degli episodi, per affinità elettiva con il protagonista Iwase Ken, per i dialoghi ben fatti che mi trascinavano ogni puntata indietro alla mia adolescenza. Per il senso di frustrazione che rimaneva nel mio cuore alla fine di ogni puntata.
Ed era per me inevitabile, così come lo sarà per chiunque abbia vissuto le situazioni di “Proposal Daisakusen”, andare indietro con la mente ai miei 16 anni e pensare, come Iwase Ken, che se magari avessi fatto qualcosa, avessi detto qualcosa…
E poi per Masami Nagasawa innocente e bellissima nel ruolo della timida Rei.

Consigliato a tutti i nerd irriducibili che hanno o hanno avuto un amore segreto  impossibile, o perlomeno che credevano tale. Se almeno uno di loro troverà la forza di farsi avanti, questa recensione e probabilmente questo blog, avranno avuto un senso.

Trailer: 

VOTA IL TELEFILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 9,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: