Passato prossimo (voto:6,5/10)

Passato Prossimo

SCHEDA TECNICA


REGIA: Maria Sole Tognazzi

GENERE: Commedia

PRODUZIONE: Italia

ANNO: 2003

DURATA: 97 min,

CONSIGLIATO A: Chi ha nostalgia delle commedie italiane fatte bene.

INTERPRETI: Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Paola Cortellesi, Gianmarco Tognazzi, Ignazio Oliva, Pierfrancesco Favino.

TRAMA – RECENSIONE


Primo lungometraggio dell’ultima dei quattro figli dell’attore Ugo Tognazzi, che con questa sua opera ha vinto il nastro d’argento come miglior regista esordiente.

Cinque amici di vecchia data che non si incontrano da molti anni si riuniscono per il weekend nella villa in campagna di una di loro (Claudia, interpretata da una malinconica Paola Cortellesi); è l’occasione per ricordare i tempi passati insieme, confrontarsi, fare un bilancio delle proprie vite. Ci sarà chi non ha trovato l’amore, chi è insoddisfatto del proprio lavoro, chi non ha ancora capito ciò che vuole veramente e naturalmente scoppieranno nuove passioni, vecchi rancori mai espressi verranno a galla, tra marjuana, risate, nuovi fidanzati che spuntano all’improvviso ed un cane che si perde nel boschetto adiacente alla villa.
Alla fine del weekend le loro vite non saranno più le stesse e capiranno tutti quanto è difficile diventare grandi…

Ritratto nostalgico di una generazione appassionata e piena di speranze che credeva veramente in ciò che faceva, sostenuto da bravi attori, affiatati e ben calati nei rispettivi ruoli. Ottima la regia della Tognazzi, invisibile ed elegante soprattutto quando si sofferma sui personaggi femminili.

Personalmente spero che in futuro ci siano sempre più registe donna, poichè sono sensibili, profonde, meno ciniche degli uomini ed il cinema ha bisogno di loro…

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 6,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: