L’uomo perfetto (voto:6/10)

L'uomo perfetto

SCHEDA TECNICA


REGIA: Luca Lucini

GENERE: Commedia

PRODUZIONE: Italia,Gran Bretagna

ANNO: 2005

DURATA: 100 min.

CONSIGLIATO A: Chi sbava dietro Riccardo Scamarcio.

INTERPRETI: Francesca Inaudi, Riccardo Scamarcio, Gabriella Pession, Giampaolo MorelliMaria Chiara Augenti, Paolo Pierobon, Giampiero Judica.

TRAMA – RECENSIONE


Secondo lungometraggio di Luca Lucini, scritto a quattro mani da Lucia Moisio  e Marco Ponti, (lei proveniente da “distretto di polizia”, lui già regista di “santa Maradona”), ambientato in una Milano grigia e fredda ma comunque vitale.
Lucini, già regista del film-culto “tre metri sopra il cielo” non si allontana troppo dalla sua cifra stilistica ed appoggiandosi alla fama di Riccardo Scamarcio ed alle grazie di Gabriella Pession e Francesca Inaudi tenta (non riuscendoci) di replicare il successo di 3MSC.

Lucia, brillante pubblicitaria introversa ama Paolo da quando erano bambini. La sua migliore amica Maria, estroversa ed eccentrica è riuscita a conquistare Paolo e sta per sposarlo.
Lucia non si dà per vinta e decide di creare per Maria “l’uomo perfetto”: assolda Antonio ( Riccardo Scamarcio) attore squattrinato, e lo istruisce su ciò che Maria cerca in un uomo, con il preciso scopo di farla innamorare e farle capire che Paolo non è la persona giusta per lei.
Ma le cose non sempre vanno come le abbiamo progettate…
Nessuna emozione, nessun guizzo creativo in un film banale e prevedibile ma che si lascia guardare. Sbagliata la scelta degli attori per i personaggi di Lucia e Maria ( Dino Risi diceva che il cinema è fatto di facce…) e troppo frettolosa la sceneggiatura, fondamentalmente priva di idee.
Se siete tornati a casa dal lavoro stanchi e avete voglia di trascorrere due ore tranquille, sempre meglio “l’uomo perfetto” che qualche film dei Vanzina.
La mattina seguente farete fatica a ricordare di cosa parlava esattamente il film…

“Sai perché la Barbie divorziata costa molto più delle altre? Perché la Barbie divorziata ha la casa di Ken, il cavallo di Ken, il fuoristrada di Ken, lo yacht di Ken, la villa al mare di Ken, gli asciugamani da bagno di Ken…”

Clip:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (2 voti, media: 4,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: