Il giardino delle vergini suicide (voto:7,5/10)

il giardino delle vergini suicide

SCHEDA TECNICA


REGIA: Sofia Coppola

GENERE: Drammatico

PRODUZIONE: U.S.A.

ANNO: 1999

DURATA: 97 min.

CONSIGLIATO A: Chi è affascinato dall’adolescenza e dalla sua componente autodistruttiva.

INTERPRETI: James Woods, Scott Glenn, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst, Josh Hartnett, Jonathan Tucker, Hayden Christensen, Michael Paré, A.J. Cook, Hanna Hall, Leslie Hayman, Chelse Swain, Anthony DeSimone, Lee Kagan, Robert Schwartzman, Noah Shebib.

TRAMA – RECENSIONE


“il giardino delle vergini suicide”, primo lungometraggio di Sofia Coppola (figlia del regista-mito Francis Ford Coppola) è un film disturbante e bellissimo. Cinque sorelle adolescenti ostaggio di una madre bigotta ci mostrano il loro dolore e la loro purezza attraverso gli occhi incantati di alcuni ragazzi del vicinato.
25 anni dopo i ricordi ed i rimpianti di coloro che assistettero ai drammi delle cinque creature diventano voce narrante collettiva e ci raccontano la tragedia che si consumò senza che fossero in grado di far nulla per impedirla.

Uno sguardo sincero e profondo sul mondo femminile e sull’america degli anni ’70 ma anche una magnifica riflessione sull’adolescenza ed i suoi turbamenti, meravigliosamente condensati nello stupore e nelle emozioni dei personaggi maschili e nella grazia inquieta dei personaggi femminili che, biondissime, angeliche e irraggiungibili intrappoleranno i ragazzi in un’ossessione che li accompagnerà fino all’età adulta…

“…e così abbiamo cominciato a capire un po’ delle loro vite, scoprivamo memorie ed esperienze a noi sconosciute, sentivamo come sia imprigionante la condizione di ragazza, come rendeva la mente più attiva e sognatrice e come alla fine si faceva a capire quali colori andassero bene insieme. Scoprimmo che le ragazze in realtà erano donne travestite, che capivano l’amore e la morte e il nostro compito altro non era che fare quel chiasso che sembrava affascinarle tanto. Capimmo che sapevano tutto di noi e che noi non potevamo comprenderle affatto…

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (2 voti, media: 8,50 su 10)

Loading...

Acquista il film su amazon.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: