Il Calamaro e la Balena (voto:7/10)

il calamaro e la balena

SCHEDA TECNICA


REGIA: Noah Baumbach

GENERE: Drammatico

PRODUZIONE: U.S.A.

ANNO: 2005

DURATA: 88 min.

CONSIGLIATO A: Chi è a caccia di film stile American Beauty.

INTERPRETI: Jeff Daniels, Laura Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline, Anna Paquin, William Baldwin.

TRAMA – RECENSIONE


Padre, madre (entrambi scrittori) e due figli, casa in un quartiere tranquillo ma dove non si trova mai posto per l’auto, gatto. Una famiglia come tante, ma al di là del sottile velo di normalità si celano le ipocrisie, le frustrazioni, le contraddizioni della classe media americana.

Lui, Bernard (un ottimo Jeff Daniels) è un professore di scrittura in crisi di ispirazione ormai da anni, lei Joan (Laura Linney) inizia invece il suo cammino verso il successo.
E’ inevitabile che l’ego di Bernard si scontri con la vitalità creativa di Joan e distrugga quello che ormai era solo la parvenza di un matrimonio felice. 

A farne le spese i due figli Walt (il maggiore, schierato dalla parte del padre) e soprattutto Frank (il minore, schierato dalla parte della madre) che affronterà la separazione ed il calvario dell’affidamento congiunto iniziando a bere di nascosto e combinando un bel po’ di guai a scuola.

Nessuna speranza per gli adulti del film, che nascondono la loro mediocrità dietro un fastidioso snobismo (Bernard che definisce “filistei” coloro che non leggono libri, verrebbe voglia di prenderlo a schiaffi) ed una chiusura mentale che non lascia spazio a prese di coscienza. I ragazzi invece nonostante siano schiacciati dai drammi esistenziali dei genitori riescono a far rimanere a galla la loro umanità, la loro curiosità e la loro voglia di vivere.

Il film pare che sia ispirato all’esperienza personale del regista (anch’esso figlio di due scrittori, un critico cinematografico ed una giornalista) e diventa quindi una sorta di autobiografia della sua adolescenza.

Candidato all’oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (2 voti, media: 7,00 su 10)

Loading...

Acquista il film su amazon.it

Comments

  1. Rispondi

  • By Gaetano

    Rispondi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: