Il cadavere nella stiva – Trailer

Trailer:

SCHEDA TECNICA


TITOLO: il cadavere nella stiva

REGIA: Orazio Di Maria

ANNO: 2012

INTERPRETI-COLLABORATORI: Sergio Vittorio Scuderi, Monica Palermo, Corinne Scuderi, Pierangelo Russo, Samir Kharrat, Alessandro Moncada, Andrea Schillaci, Sara Stella, Silvia Savoca, Andrea Vallero.

TRAMA – RECENSIONE


Pochi mesi or sono nasceva su facebook il gruppo CiakCatania, comunità virtuale di appassionati di cinema nata con l’obbiettivo di fare rete, unire le competenze e gli sforzi e realizzare progetti concreti.

Il primogenito del gruppo è stato “il cadavere nella stiva”, scritto e diretto da Orazio Di Maria e realizzato con l’aiuto e la collaborazione di altri membri di CiakCatania. Non so se “il parto” sia stato travagliato, ma di sicuro il nascituro ha sorpreso notevolmente chi come me era un po’ scettico sul risultato finale.

Le prime cose che balzano agli occhi all’inizio del trailer sono l’elevata qualità tecnica del video e  la fotografia splendida, chiari segni che ciò che si ha di fronte è molto più che un prodotto amatoriale (nonostante, immagino, il budget limitato). A ciò si aggiungono le ottime interpretazioni degli attori protagonisti  (e colgo l’occasione per complimentarmi con chi ha effettuato il casting poichè i visi puliti ed espressivi di questi ragazzi sono a mio avviso veramente perfetti per la storia) e il taglio poetico e sognante che il regista riesce a dare ad ogni inquadratura.

Non voglio elogiare troppo la sceneggiatura poiché sarei di parte, e non in quanto conosco personalmente l’autore bensì perchè il soggetto richiama da vicino un genere che mi ha accompagnato/ossessionato per tutta la vita, tuttavia non posso fare a meno di complimentarmi con Orazio Di Maria per la delicatezza della storia  e “l’insostenibile leggerezza” con la quale si sofferma sui primi piani dei protagonisti.

“Il cadavere nella stiva” insomma promette bene, anzi molto bene e sono sicuro che saprà farsi valere al concorso “pitch trailer” nel quale sarà presentato.

Fossi in voi terrei d’occhio questi ragazzi: sono pronto a scommettere che ne faranno di strada…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: