Fate come noi (voto:6,5/10)

Fate come noi

SCHEDA TECNICA


REGIA: Francesco Apolloni

GENERE: Drammatico, Commedia

PRODUZIONE: Italia

ANNO: 2004

DURATA: 92 min.

CONSIGLIATO A: Chi ha bisogno di una bella dose di buoni sentimenti.

INTERPRETI:  Pupella Maggio, Francesco Venditti, Mauro Meconi, Agnese Nano, Paolo Sassanelli, Ricky Tognazzi, Piero Natoli, Eleonora D’urso.

TRAMA – RECENSIONE


Un piccolo film italiano realizzato con garbo e senza retorica, che proprio grazie alla sua freschezza entra sottopelle e lascia quella sensazione di benessere tipica di un certo cinema nostrano.
L’ambientazione è quella della borgata romana ed i protagonisti sono due ragazzi, Pechino e Bove, il primo sempre a corto di soldi, il secondo spacciatore di marjuana per le strade di Roma.
Nella prima parte del film Pechino mentre sta rubando in un appartamento viene scambiato dall’anziana inquilina Giustina per il nipote che non la viene mai a trovare. Colpito dallo stato di solitudine di Giustina, Pechino fingerà di essere il nipote e porterà alla vecchietta un pò di serenità e buonumore.
Nella seconda parte Pechino incontra Livia, una bambina molto intelligente lasciata sola a casa dai ricchi genitori, la quale riverserà su di lui il suo disperato bisogno d’affetto. Contemporaneamente il Bove incontra Giordana la mamma di Livia, che ha appena scoperto il tradimento del marito.
Entrambe le coppie andranno in giro insieme tutta la notte per Roma ed alla fine nonostante le differenze sociali, impareranno a conoscersi e l’amicizia che si instaurerà farà sentire tutti e quattro un pò meno soli.

Una bella favola metropolitana, piacevole come una brezza di vento in una calda giornata estiva, con bei personaggi a cui Apolloni ha donato naturalezza ed umanità, ed un messaggio positivo sui cui tutti dovremmo riflettere.

L’opera ha vinto il Globo d’oro della stampa estera nel 2003, ha trionfato al festival di Giffoni nel 2002 ed ha avuto numerosi riconoscimenti in vari festival minori.

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (2 voti, media: 5,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: