Facciamo Paradiso (voto:7/10)

Facciamo paradiso

SCHEDA TECNICA


REGIA: Mario Monicelli

GENERE: Commedia

PRODUZIONE: Italia

ANNO: 1995

DURATA: 108 min.

CONSIGLIATO A: Femministe ex-sessantottine e cultori del maestro Monicelli.

INTERPRETI: Lello Arena, Margherita Buy, Moni Ovadia, Philippe Noiret, Dario Cassini, Aurore Clement, Gianfelice Imparato, Ubaldo Carosi.

TRAMA – RECENSIONE


Tratto dal romanzo “Vite di uomini non illustri” di Giuseppe Pontiggia. 1949, nasce da genitori altoborghesi Claudia Bertelli (Margherita Buy). Il film segue il percorso della sua vita ed attraversa mezzo secolo di storia d’Italia dal movimento studentesco del 1968 alle contestazioni femministe, tutto filtrato attraverso l’occhio disincantato e sincero del compianto maestro della commedia italiana Mario Monicelli. Ne esce fuori il ritratto di una donna che vive fino in fondo la sua vita, che compie le sue scelte, rifiuta i ruoli che le sono imposti, accetta i propri errori e va avanti alla ricerca di un senso in qualcosa che forse un senso non lo avrà mai.

Che dire? Nonostante un ottimo cast e tre sceneggiatori d’eccezione (Susi Cecchi D’amico, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi) il film non riesce a risultare “familiare” e si perde in un mix di commedia all’italiana e tentativi malriusciti di rievocare un passato che ormai è lontano. La Buy, di solito eccellente nelle sue interpretazioni non riesce mai ad entrare completamente nel personaggio probabilmente a causa di una sceneggiatura che accumula troppi eventi e svuota di personalità la protagonista Claudia.

Commovente Lello Arena nel ruolo dell’amico timido e bruttino da sempre innamorato di Claudia e sprecato Philippe Noiret nel ruolo del padre di lei. Poco più che macchietta ma divertente il Moni Ovadia filosofo. Tra le scene che mi sono rimaste impresse voglio segnalare quella nella quale Claudia Bertelli-Margherita Buy dice ad un innamorato “calabrone”-Lello Arena:

“Ci sarà un posto dove chi vuole fare può fare…”

Clip:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 7,00 su 10)

Loading...

Acquista il film su amazon.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: