Exam (voto:6,5/10)

exam

SCHEDA TECNICA


REGIA: Stuart Hazeldine

GENERE: Thriller

PRODUZIONE: Regno Unito

ANNO: 2009

DURATA: 101 min.

CONSIGLIATO A: Amanti dei Thriller claustrofobici con finale a sorpresa.

INTERPRETI: Colin Salmon, Luke Mably, Adar Beck, Chris Carey, Gemma Chan, Nathalie Cox, John Lloyd Fillingham, Chukwudi Iwuji, Pollyanna McIntosh, Jimi Mistry.

TRAMA – RECENSIONE


Otto candidati di diversa etnia ed estrazione sociale competono per un prestigioso (quanto misterioso) posto di lavoro alle dipendenze di una potentissima multinazionale farmaceutica. Vengono fatti accomodare in una stanza priva di finestre, viene loro consegnato un foglio ed una matita ed un rappresentante dell’azienda spiega le regole a cui devono attenersi scrupolosamente per superare l’esame, pena la squalifica.

Le regole sono tanto chiare quanto ferree: ottanta minuti per superare il test, un’unica domanda alla quale rispondere, nessuna interazione con il rappresentante dell’azienda né con la guardia alla porta, il foglio consegnato non deve essere rovinato per nessun motivo. C’è solo un problema: la domanda alla quale rispondere non è scritta da nessuna parte!

Dopo lo smarrimento dei primi minuti e qualche timido tentativo di cooperazione i candidati   iniziano un gioco al massacro che ben presto sfuggirà loro di mano e raggiungerà livelli di violenza estrema. Alla fine soltanto uno tra gli otto riuscirà a risolvere l’enigma…

Girato interamente in una stanza dall’esordiente Stuart Hazeldine, “exam” è un thriller di ottima fattura, chiaramente ispirato a “Cube” di Vincenzo Natali. Nonostante gli evidenti limiti (gli attori non sono granché e la location unica dopo un pò stanca) il regista riesce a tenere alta la tensione per quasi tutto il film ed a chiudere il cerchio in maniera soddisfacente.

Certamente non c’è da gridare al capolavoro, e certamente al di là dell’esercizio di stile c’è poco altro, tuttavia per trascorrere una serata rilassata direi che è la scelta giusta.

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 6,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: