Crying out love, in the center of the world (voto:7,5/10)

SCHEDA TECNICA


REGIA: Isao Yukisada

GENERE: Drammatico, Sentimentale

PRODUZIONE: Giappone

ANNO: 2004

DURATA: 138 min.

CONSIGLIATO A: Chi ha letto il libro “gridare amore dal centro del mondo” (dal quale è tratto il film).

INTERPRETI: Takao Osawa, Kou Shibasaki, Masami Nagasawa, Mirai Moriyama, Tsutomo Yamazaki, Kondo Yoshisawa.

TRAMA – RECENSIONE


Quando una persona muore, muore anche l’amore che gli altri hanno provato per lei? Questo il tema del film di Isao Yukisada, tratto dal best-seller dal titolo omonimo di Kyoichi Katayama che ha venduto nel mondo oltre tre milioni di copie e superato il record di “Norvegian Wood” (romanzo dal quale è stato tratto un altro lungometraggio).
Sakutaro Matsumoto, 34 anni, in procinto di sposarsi, dopo il ritrovamento di una audiocassetta tra le cianfrusaglie del trasloco rivive la sua struggente storia d’amore con Aki, (Masami Nagasawa) morta a 17 anni a causa della leucemia.

Sviluppato oscillando lievemente tra passato e presente, tra il ricordo dolce e nostalgico dei primi fremiti dell’adolescenza ed il disincanto dell’età matura, il film conquista per la delicatezza nel suo evolversi e diventa nella prima parte un tenero viaggio nell’intimità quasi magica tra i due giovani protagonisti, lui timido ed impacciato, lei solare e piena di vita.

Nella seconda parte il racconto di formazione si trasforma in una storia commovente che tratta il tema della malattia con una delicatezza ed una dignità sconosciute a noi europei.

Rivelazione e vera perla della pellicola la splendida e voglio sottolineare splendida Masami Nagasawa (Aki), che con la purezza dei suoi lineamenti e la radiosità del suo viso riesce a conquistarci nel profondo, e non possiamo far altro che rimanere con lo sguardo incollato allo schermo e perderci nel suo sorriso e sperare che un giorno… forse… una ragazza così bella si innamorerà di noi…

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 8,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: