Benvenuti al nord (voto:3/10)

SCHEDA TECNICA


REGIA: Luca Miniero

GENERE: Commedia

PRODUZIONE: Italia

ANNO: 2012

DURATA: 110 min.

CONSIGLIATO A: Nessuno. Il punto più basso nella carriera di Valentina Lodovini e Claudio Bisio.

INTERPRETI: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Angela Finocchiaro, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Paolo Rossi.

TRAMA – RECENSIONE


Sequel del film “Benvenuti al sud”. Il primo è stato almeno divertente, quest’ultimo invece, e sono generoso nel mio giudizio, fa schifo. Mi piange il cuore a vedere Valentina Lodovini che ho apprezzato nella pellicola di Mazzacurati “la giusta distanza”, ridursi in questo modo. E mi piange il cuore anche a vedere il Claudio Bisio di “mediterraneo”, “sud” e “puerto escondido” abbassarsi a fare (male) la macchietta per Miniero.

Nonostante però la pellicola non valga nulla e sia equiparabile come qualità ai cinepanettoni dei Vanzina incredibilmente ha avuto uno straordinario successo ai botteghini, forte probabilmente dell’effetto traino del primo episodio e della voglia di evadere un po’ dai drammi quotidiani degli italiani in questo periodo.

Cosa è andato storto stavolta? I troppi clichè? L’assenza di idee? La mancanza di una direzione precisa in cui puntare?  Non voglio nemmeno perdere tempo a rifletterci su. Di certo, nonostante mi accosti ad ogni nuovo film cercando di mettere da parte i pregiudizi, l’allegra brigata di “benvenuti al nord”  a partire da oggi sarà per me sinonimo di cinema trash. E chissà per quanti altri.

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (5 voti, media: 2,80 su 10)

Loading...

Acquista il film su amazon.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: