Amami se hai coraggio (voto:8/10)

amami se hai coraggio

SCHEDA TECNICA


REGIA: Yann Samuell

GENERE: Sentimentale

PRODUZIONE: Francia

ANNO: 2003

DURATA: 93 min.

CONSIGLIATO A: gli amanti della commedia francese, e gli innamorati di Marion Cotillard.

INTERPRETI: Guillaume Canet, Marion Cotillard, Thibault Verhaeghe, Joséphine Lebas-Joly, Gérard Watkins, Emmanuelle Grönvold, Elodie Navarre.

TRAMA – RECENSIONE


se lo puoi pensare, lo puoi fare…”

“Amami se hai coraggio” (titolo originale “Jeux d’enfants”) è l’opera d’esordio del regista  Yann Samuell, vincitrice di numerosi premi in festival minori e campione d’incassi in Patria.

Questo Delizioso e bizzarro film francese narra la storia di Julien e sophie, bambini un pò strani che per sfuggire alle difficoltà delle loro vite inventano uno strano gioco consistente nello sfidarsi a vicenda in imprese via via più audaci, al limite della follia.
Dalla pipì nella stanza del preside appena bambini fino a, diventati adolescenti, atti osceni in luoghi pubblici e finti innamoramenti ai danni di poveri ignari, nulla si risparmiano i due giovani tranne che sostenere la sfida più importante, dichiararsi il loro amore.
Simbolo delle loro scommesse una scatola portacaramelle che si passano di mano in mano ogni volta che una sfida è compiuta e la frase che suggella la sfida: “Allora? Giochi o non giochi?“.

Il regista Samuell realizza un film frizzante che “prende” in una maniera che non ci aspetteremmo, con dei personaggi che affascinano per la loro audacia e che nonostante le discutibili azioni che commettono non possono fare a meno di risultare simpatici.

Colorato e coinvolgente se ci si lascia trasportare dalla storia e si accettano le forzature narrative che qua e là ogni tanto si notano, coerente con sè stesso fino in fondo e mai volgare, con un finale originale e spiazzante riesce a chiudere il cerchio e regalare allo spettatore due ore di puro divertimento.

In fondo l’amore cos’è se non una sfida, la più grande… Allora? Giocate o non giocate?

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 8,00 su 10)

Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: