36 – Quai Des Orfevres (voto:7/10)

36 quai des orfevres

SCHEDA TECNICA


REGIA: Olivier Marchal

GENERE: Poliziesco

PRODUZIONE: Francia

ANNO: 2004

DURATA: 110 min.

CONSIGLIATO A: Chi ama l’azione ed il ritmo serrato.

INTERPRETI: Daniel Auteuil, Valeria Golino, Roschdy Zem, Gérard Depardieu, André Dussollier, Daniel Duval.

TRAMA – RECENSIONE


Il film narra le vicende dei poliziotti Lèo Vrinks, dai metodi poco ortodossi ma con un’etica che segue rigidamente e Denis Klein, da sempre in competizione con Lèo sia nel lavoro sia in campo sentimentale (La moglie di Lèo, interpretata da una affascinante Valeria Golino perfettamente calata nella parte è infatti la donna da sempre amata da Klein).
L’indagine dei due poliziotti su una sanguinaria banda di rapinatori innescherà una serie di eventi che porteranno Klein, pieno di rancore verso Lèo, a tradire e far incarcerare ingiustamente l’ex-amico. Otto anni dopo Lèo Vrinks, uscito di prigione per buona condotta regolerà i conti con il suo eterno rivale.

Basato sulla storia vera di un ex-poliziotto accusato ingiustamente di corruzione (il quale ha collaborato alla sceneggiatura) “36 – Quai Des Orfevres” è un film dal ritmo serrato, con personaggi ben caratterizzati ed atmosfere cupe, miste ad un sentimento di vendetta che sprizza da ogni scena. Bello il contrasto tra l’innocenza di Camille – Valeria Golino ed il carattere forte di Lèo – Daniel Auteuil.

Non un’opera d’arte ma un ottimo thriller nostrano lontano anni luce dagli stereotipati polpettoni americani, impreziosito dalla presenza imponente (sia fisicamente sia artisticamente parlando) di Gerard Depardieu. Premio al Noir Festival di Courmayeur e grande successo di pubblico e di critica (per una volta).

Frase da ricordare: “Soltanto i morti non ritornano, Denis!”

Trailer:

VOTA IL FILM!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars6 Stars7 Stars8 Stars9 Stars10 Stars (1 voti, media: 7,00 su 10)

Loading...

No Responses

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: